CHI SIAMO - ASSOCIAZIONE CULTURALE TURRISI COLONNA ONLUS

in prima linea nel diritto allo studio
ASSOCIAZIONE CULTURALE TURRISI COLONNA ONLUS
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TURRISI COLONNA
Vai ai contenuti
L'Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus per le finalità culturali e sociali da essa perseguite ha ricevuto una lettera di riconoscimento e di incoraggiamento dal Ministero dell' Istruzione nell'anno 2017. L'anno precedente l'onorevole Davide Faraone a nome del Ministero dell'Istruzione aveva inviato una lettera con cui riconosceva il valore sociale del nostro sostegno alle eccellenze scolastiche con difficoltà economiche.

Lettera dell'onorevole Davide Faraone

Carissimi,
Mi dispiace di non poter essere con voi oggi. Purtroppo altri impegni mi trattengono altrove ma voglio ringraziarvi per l’iniziativa che avete messo in campo.

Un’iniziativa che, come governo, sosteniamo e stiamo portando avanti in sinergia con i territori: premiare il merito, sostenere il diritto allo studio.
Carissimi, Mi dispiace di non poter essere con voi oggi. Purtroppo altri impegni mi trattengono altrove ma voglio ringraziarvi per l’iniziativa che avete messo in campo. Un’iniziativa che, come governo, sosteniamo e stiamo portando avanti in sinergia con i territori: premiare il merito, sostenere il diritto allo studio. Nella Buona Scuola, la legge approvata a luglio dal nostro Parlamento, la qualità della formazione, il merito, la promozione e il sostegno delle eccellenze sono centrali. Pilastri fondamentali che si accompagnano a una valutazione sana, non punitiva, che serva a potenziare chi è sulla buona strada e accompagni chi rimane indietro nel suo percorso di recupero.

L’assegnazione delle borse di studio per la quale oggi vi siete riuniti va in questa stessa direzione: premiare l’impegno e la costanza nello studio dei giovani studenti che hanno concluso il percorso formativo ottenendo risultati brillanti è un opera meritoria che condivido in pieno.

“I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”. L’articolo 34 della nostra Costituzione è nelle fondamenta della nostra identità nazionale.

Non a caso, anche nella Legge di Stabilità, abbiamo previsto 55 milioni da destinare al diritto allo studio. Le istituzioni devono garantire, ciascuna per la propria parte, il diritto dei ragazzi di raggiungere i più alti obiettivi e le più alte ambizioni. E devono farlo per fare crescere e prosperare il nostro Paese. Vi ringrazio ancora.

Vi ringrazio ancora. Continuiamo a lavorare in sinergia.

Un caro saluto,
Davide Faraone

Roma, 28 gennaio 2016
Componenti dell’Associazione

Presidente
per il triennio 2014-2017
per il triennio 2017-2020
per il triennio 2021-2023
per il triennio 2024-2026
Prof.ssa Anna Maria Di Falco, dirigente scolastico

Soci fondatori
Professori
Valeriana Buccheri
Concetta Campria
Rita Finocchiaro
Mariangela Gambino
Lucia La Rosa
Maria Carmela Liggeri
Angelo Morales
Anna Rao
Carmela Rizzo
Stefania Russo
Salvatore Sapienza
Rosario Spampinato
Signori
Stefano Cutuli
Giuseppe Lattuca

Soci onorari
Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania
Dott.ssa Maria Guia Federico, Prefetto di Catania
Sen. Avv. Enzo Bianco, Sindaco di Catania
Ing. Luigi Bosco, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania
Chiar.mo Prof. Giacomo Pignataro, Magnifico Rettore dell’Università di Catania
Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania
Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore generale U.S.R. Sicilia
Dott. Antonio Gruttadauria, Dirigente USP di Catania
Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania
Dott.ssa Rosita D’Orsi, Funzionario USP di Catania
Maestro Fabio Raciti
Maestro Angelo Di Guardo

Consiglio Direttivo 2021-2023
Di Falco Anna Maria – presidente
Spampinato Rosario – vicepresidente
Gambino Mariangela – tesoriere
Gennaro Grazia – segretario
Raffa Angelo – componente
Russo Stefania – componente
Caponetto Antonio – componente
Rizzo Carmela- componente

Consiglio Direttivo in carica 2024-2026
Di Falco Anna Maria – presidente
Spampinato Rosario – vicepresidente
Gambino Mariangela – tesoriere
Gennaro Grazia – segretario
Raffa Angelo – componente
Russo Stefania – componente
Costanzo Alessia – componente
Rizzo Carmela- componente
Un’associazione a sostegno delle eccellenze scolastiche

L’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna Onlus ha sede a Catania e opera a livello nazionale nei campi dell’istruzione e della cultura.
Nasce soprattutto a sostegno di alunni di eccellenti qualità scolastiche che tuttavia, a causa di situazioni di indigenza e/o di disagio sociale, sono ostacolati a proseguire gli studi liceali e universitari. È stata fondata con lo Statuto di Onlus il 27 marzo 2014 per iniziativa del Dirigente scolastico e di parecchi docenti del liceo Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania ed è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado delle province siciliane, con l'auspicio di poterla estendere a tutto il territorio nazionale. Segue modelli già consolidati in Europa ma perseguiti per la prima volta in Italia.
L’Associazione, che ha esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’istruzione e della formazione, si propone di sostenere, non solo con aiuti economici ma anche con interventi di carattere sociale e culturale, gli studenti che meritano di crescere culturalmente nonostante le carenze sociali e le difficoltà economiche che ne ostacolano la carriera scolastica.
Tra le principali attività svolte dall’Associazione ricordiamo le gite sociali, le presentazioni di libri di saggistica e di narrativa, i concerti di musica classica, le raccolte fondi. Contributi vengono elargiti anche da sostenitori.
Dall'anno 2016 la Onlus conferisce borse di studio ad alunni meritevoli delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, coronando in tal modo le proprie principali aspirazioni, che sono appunto quelle di incentivare in vari modi il diritto allo studio.
Per tali finalità essa ha ricevuto una lettera di riconoscimento e di incoraggiamento dal Ministero dell' Istruzione nell'anno 2017.

SEDE LEGALE Via Firenze 20, 95127 Catania
TELEFONO 3496653739 MAIL annadifalco1@gmail.com
CODICE FISCALE 93196000876


ASSOCIAZIONE CULTURALE G. TURRISI COLONNA ONLUS
Privacy Policy
Torna ai contenuti