ATTIVITÀ SOCIALI - ASSOCIAZIONE CULTURALE TURRISI COLONNA ONLUS

in prima linea nel diritto allo studio
ASSOCIAZIONE CULTURALE TURRISI COLONNA ONLUS
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TURRISI COLONNA
Vai ai contenuti
RECENTI
GITA A ENNA DEL 5 NOVEMBRE 2023
Domenica molto piacevole quella trascorsa con gli amici della Onlus Turrisi Colona a Enna. Un nutrito gruppo di soci e amici della Onlus si è recato a Enna e ha visitato il Duomo, il Castello di Lombardia, il Museo Multimediale del Mito e il Museo Mutimediale delle Confraternite. Il pranzo in un ristorante tipico, tanta allegria e solida amicizia hanno reso veramente piacevole l'evento. Divertimento e solidarietà.
Cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto
Giorno 13 maggio alle ore 17.30 nell'Aula Magna dell'Istituto Polivalente Valdisavoia di Catania, davanti a un numeroso e attento pubblico, si è svolta la cerimonia di premiazione della VI edizione del Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto, destinato ad autori di testi poetici e narrativi inediti, organizzato dalla nostra Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus.
Dopo la presentazione della presidente Anna Maria Di Falco, ha introdotto l'evento il poeta Renato Pennisi, il quale si è soffermato sul valore e sulle circostanze sociali attuali della produzione poetica. Presenti i componenti della giuria Tatiana Bellofiore, Anna Maria Di Falco, Francesco Rizza, Rosaria Sambataro.
È stata dunque la volta della consegna delle targhe di riconoscimento dei premi.  (LEGGI TUTTO)
Gita a Palazzolo Acreide
Ieri, domenica 30 aprile, abbiamo trascorso una piacevole giornata a Palazzolo Acreide, meta di una gita organizzata da soci e simpatizzanti della Onlus Turrisi Colonna. Visita della città con guida e ottimo pranzo con prodotti tipici del luogo. Amicizia e svago all'insegna della solidarietà.

Graduatorie assegnazione borse di studio 2022 studenti scuole secondarie primo e secondo grado
Il Comitato Direttivo della ONLUS G. Turrisi Colonna, dopo avere puntualmente  esaminato tutte le domande pervenute in seguito alla pubblicazione del Bando annuale per l’assegnazione di dodici borse di studio a studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di tutte le province siciliane, ha proceduto a redigere le graduatorie, che vengono di seguito pubblicate. A breve comunicheremo la data e il luogo della cerimonia ValorizziAmo eccellenze, durante la quale saranno assegnate le borse di studio ai vincitori.
V EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "FEDERICO DE ROBERTO"

Invito cerimonia ValorizziAmo Eccellenze 19 maggio 2022
Si ha il piacere di comunicare che in data 19 maggio 2022,  alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Catania, avrà luogo la VII Edizione  della cerimonia ValorizziAmo Eccellenze. Saranno consegnate dodici borse di studio, rispettivamente sei borse di studio a studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e sei borse di studio a studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, che sono risultati in posizione utile in graduatoria. Saranno presenti  gli studenti premiati, i genitori, alcuni docenti e dirigenti, gli sponsor, i sostenitori, gli amici e i simpatizzanti della Onlus.  L’invito è aperto a tutti coloro che hanno piacere di condividere  un momento culturale che vede protagonisti alcuni nostri studenti siciliani eccellenti che racconteranno la loro esperienza scolastica e i loro progetti di vita.
Alla scoperta degli ordini Monastici di Catania
Oggi, 6 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Guida turistica, la Onlus Turrisi Colonna e l’Associazione Guide Turistiche di Catania, coordinata dalla dott.ssa Giusy Belfiore, hanno organizzato una visita guidata della città di Catania avente come tema Sant’Agata e gli ordini monastici: l’antico giro interno della “Santuzza”.
Un nutrito gruppo di oltre sessanta persone ha ascoltato e seguito per le vie della città la spiegazione dotta e accattivante del professore Salvo Calogero, noto esperto dell’arte catanese.
I contributi dei partecipanti saranno utilizzati interamente per l’assegnazione di una borsa di studio agli studenti delle scuole siciliane.
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLE VECCHIE MURA DI CATANIA
Ieri , 14 novembre 2021,  abbiamo realizzato la prima attività sociale della Onlus dopo il periodo terribile, purtroppo non ancora concluso,  della pandemia. Abbiamo organizzato una visita delle mura antiche di Catania e, grazie anche al tempo molto favorevole, abbiamo scoperto posti incantevoli e “nascosti” della città..
Grazie infinite e complimenti al Relatore, Prof. Salvo Calogero, che sapientemente ci ha guidato, per la sua eccellente preparazione, e alla Dott.ssa Giusy Belfiore, coordinatrice di Guide Turistiche di Catania, e al suo splendido Team per la perfetta organizzazione dell’evento.
ONLUS TURRISI COLONNA E LABORIUSA INSIEME NEL PROGETTO "ECCELLENZE A RACCOLTA"
Su Laboriusa.it nuovo “goal” raggiunto con il progetto dell’Associazione G. Turrisi Colonna
CROWDFUNDING, 1.490 EURO PER “ECCELLENZE A RACCOLTA”
4 BORSE DI STUDIO AI GIOVANI MERITEVOLI DELLE SCUOLE SICILIANE
CATANIA – Undici donatori, 1490 euro raccolti in poco meno di un mese, quattro borse di studio per giovani alunni meritevoli delle scuole siciliane. Sono questi i numeri del progetto “Eccellenze a raccolta” sbarcato sula piattaforma di crowdfunding laboriusa.it con l’obiettivo economico di 1.300 euro, ampiamente superato grazie ai sostenitori che “dal basso” hanno sposato l’iniziativa.

Cerimonia Quarta Edizione Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto 17 aprile 2021
Ieri in modalità zoom meeting si è svolta la Quarta Edizione del Premio Letterario Nazionale Federico De Roberto. Nato quattro anni fa come una delle numerose attività culturali organizzate dalla Onlus Turrisi Colonna, il Premio De Roberto via via si è sempre più affermato nel panorama letterario italiano ed è diventato per molti poeti e narratori un appuntamento atteso. Molto numerosi e provenienti da tutte le regioni d’Italia i partecipanti al bando del concorso, di alto livello i componimenti in prosa e in poesia pervenuti alla commissione giudicatrice. I vincitori del concorso hanno ricevuto una targa, una pergamena e un oggetto in ceramica dipinto a mano, pezzo unico, opera dell'artista Corrado Peligra. La Commissione giudicatrice è stata costituita da (Leggi tutto)

Settimo anniversario Onlus Turrisi Colonna
Cari Amici, oggi 27 marzo 2021 festeggiamo i 7 anni dalla nascita della nostra Onlus, 27 marzo 2014. In questi anni abbiamo affrontato problemi, ostacoli, indifferenza della gente, critiche, ma abbiamo incontrato anche persone generose, disponibili, aperte agli altri e, soprattutto, abbiamo avuto la grande opportunità di aiutare, secondo le nostre modeste possibilità, molti alunni, che ci hanno ricompensato con i loro sorrisi di gratitudine. Nei nostri 7 anni di vita, dai contributi ricevuti dai sostenitori, dal 5 per mille, dalle attività sociali, culturali e ricreative che abbiamo organizzato ( concerti, presentazione di libri, mostre, conferenze, convegni, seminari, gite, cene, serate danzanti, sorteggi, …) abbiamo avuto la possibilità di assegnare 84 borse di studio e di donare tablet e libri ad alunni della terza media e dell’ultimo anno delle scuole superiori, per un totale di € 30.920. Nel 2017 abbiamo avuto il riconoscimento del MIUR, che ha dichiarato la Onlus una Eccellenza Nazionale, e nel 2018 abbiamo istituito il Concorso Letterario Nazionale Federico De Roberto, oggi ben identificato e seguito a livello nazionale. Nei prossimi anni contiamo di fare di più! Grazie per il sostegno generoso di questi anni, con l’augurio di continuare, sempre insieme, a regalarci il piacere dell’amicizia e della solidarietà. Auguri alla nostra Onlus😊❤️👍
Liceo Scientifico "Valdisavoia" per la Onlus Turrisi Colonna
Loris e i suoi compagni della classe V del Liceo scientifico Valdisavoia di Catania, nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) propongono un evento per l’Associazione Culturale Turrisi Colonna. Di seguito il link con il progetto.

Studenti dell'Istituto "Valdisavoia" e Onlus Turrisi Colonna
L’Associazione Culturale Onlus Turrisi Colonna in questo anno scolastico 2019-2020 è stata scelta come partner dagli studenti del Liceo Scientifico Valdisavoia di Catania per il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)  previsto per tutti gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. In tale ambito gli studenti hanno simulato la preparazione di un evento a scopo di beneficenza, la cui effettiva realizzazione è prevista per l’autunno. Di seguito il link con il progetto.
SEMINARIO COMISO 14 FEBBRAIO 2020 – SCUOLA UNIVERSITA’ SOCIETA’
 
Ha riscosso un vivo interesse il seminario su Scuola Università Società che ha avuto luogo presso il Teatro Naselli di Comiso, organizzato dalla Onlus Turrisi Colonna in partenariato con il Comune di Comiso, La Casa Editrice La Tecnica della scuola, L’Università di Ragusa.
Numerosi gli intervenuti del mondo della scuola, dirigenti e docenti, numerosi anche gli esponenti del mondo delle professioni e della cultura.
(Leggi tutto)
Rendicontazione Onlus 2019
Cari amici,
un altro anno è trascorso, il quinto dalla nascita della nostra Associazione Culturale G.Turrisi Colonna, il quarto come Onlus. In questi anni abbiamo lavorato insieme e ci siamo impegnati per farne conoscere le finalità, per coinvolgere quante più persone possibile, per reperire le risorse economiche necessarie per dare le borse di studio agli studenti meritevoli con disagio economico dell’ultimo anno delle scuole della secondaria di primo e di secondo grado della Sicilia.
Per i prossimi anni abbiamo un traguardo da raggiungere: bandire il concorso per l’assegnazione delle borse di studio a livello nazionale, per onorare lo statuto della Onlus, nata appunto per aiutare gli studenti di tutte le regioni d’Italia e non soltanto della Sicilia. Ma per raggiungere questo traguardo è necessario riuscire a reperire più risorse, in modo da giustificare il costo del viaggio per gli studenti vincitori provenienti da regioni lontane dalla Sicilia.
Rendicontazione Onlus 2019
Cari amici,
un altro anno è trascorso, il quinto dalla nascita della nostra Associazione Culturale G.Turrisi Colonna, il quarto come Onlus.  In questi anni abbiamo lavorato insieme e ci siamo impegnati per farne conoscere le finalità, per coinvolgere quante più persone possibile, per reperire le risorse economiche necessarie per dare le borse di studio agli studenti meritevoli con disagio economico dell’ultimo anno delle scuole della secondaria di primo e di secondo grado della Sicilia.
Per i prossimi anni abbiamo un  traguardo da raggiungere: bandire il concorso per l’assegnazione delle borse di studio a livello nazionale, per onorare lo statuto della Onlus, nata appunto per aiutare gli studenti di tutte le regioni d’Italia e non soltanto della Sicilia. Ma per raggiungere questo traguardo è necessario riuscire a reperire più risorse, in modo da giustificare il costo del viaggio per gli studenti vincitori provenienti da regioni lontane dalla Sicilia.
Vi  invitiamo pertanto a  sostenere la Onlus  con il cinque per mille, con la partecipazione alle  attività sociali previste nel programma sociale, con contributi volontari anche molto piccoli, se condividete il concetto fondamentale secondo il quale la società potrà migliorare culturalmente, socialmente ed economicamente soltanto se migliorerà il livello culturale di ogni cittadino e se si lotterà per evitare il rischio degli abbandoni scolastici che ancora purtroppo persistono nelle famiglie  economicamente disagiate, culturalmente deprivate, socialmente emarginate.
Nel 2019 abbiamo organizzato con successo attività culturali,  presentazioni di libri, conferenze, lettura di opere in prosa e in poesia, incontri conviviali, quali la cena natalizia e  il ballo di carnevale presso Villa Di Bella a Viagrande, una gita a Cefalù, concerti a cura dell’ orchestra sinfonica diretta dal M.o Fabio Raciti presso la sala consiliare del Comune di Catania alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e di altre autorità della Città metropolitana, presso il Castello Ursino di Catania, presso la Chiesa di San Giuliano.
Negli anni precedenti abbiamo organizzato mostre di pittura, ensemble musicali , abbiamo messo in scena due commedie, I casi sono due di Armando Curcio  e San Giovanni decollato di Nino Martoglio.  Inoltre nel 2017 abbiamo creato il  Premio Nazionale  Federico De Roberto, un  Premio di poesie e prosa che nei suoi tre anni di vita continua a riscuotere un successo sempre maggiore  in tutte le regioni d’Italia e anche all’estero.
Un Grazie vivo e sentito va ai  preziosi  sostenitori per i contributi che annualmente  elargiscono alla Onlus, in particolare ai sostenitori privati ,dei quali non facciamo menzione per rispetto del loro desiderio di rimanere nell’anonimato, alla Banca Popolare di Ragusa, all’Uciim, al Soroptmist club di Catania.
Un Grazie vivo e sentito va anche a tutti coloro che sostengono la Onlus versando il cinque per mille, contributo indispensabile per incrementare le risorse economiche utili ad elargire le borse di studio.
Un Grazie anche a tutti coloro che l’apprezzano e contribuiscono a diffonderla nei loro posti di lavoro e presso  amici e conoscenti.
Insieme possiamo diventare una forza, far diventare grande la nostra Onlus e aiutare negli studi sempre più giovani meritevoli.  Continuiamo con tenacia e perseveranza per costruire il futuro dei nostri figli!
III Edizione Concorso Nazionale Letterario Federico De Roberto
Giorno 13 dicembre 2019, presso il Palazzo della Cultura di Catania ha avuto luogo la premiazione dei vincitori della III Edizione del Concorso Nazionale Letterario Federico de Roberto. Numerosissimi i partecipanti provenienti da tutte le regioni di Italia.

Concerto diretto dal maestro Fabio Raciti, in onore di Vincenzo Bellini
Ieri abbiamo aperto le attività sociali della Onlus Turrisi Colonna in programma per il 2019-020 con lo spettacolo ” Un Mattino, partimmo…” che è stato molto apprezzato dagli intervenuti. Abbiamo trascorso una piacevole serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Un Grazie di cuore agli splendidi studenti Chiara, Andrea, Siria, Alessandro, Marika e alle professoresse Gennaro, Fichera, Reina, Greco per il loro prezioso contributo.
Serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà
Visita a Cefalù 19 Maggio 2019
Come da programma delle attività sociali 2019 della Onlus Turrisi Colonna, giorno 19 maggio gita a Cefalù. All’insegna della cultura, dei sapori, dei colori e soprattutto dell’allegria. Grazie al prof. Salvo Papotto per la sua illuminante guida.
Presentazione del libro “La terra dei Cozzicòmini”
Il programma delle attività sociali della Onlus Turrisi Colonna 2019 è iniziato con una piacevole serata all’insegna della musica e della letteratura che si è svolta venerdì 11 gennaio al teatro Machiavelli di Catania. Preceduta da un intervento di Grazia Gennaro sulla importanza della lettura nel nostro tempo, al centro della serata la presentazione di Agatella Monteforte e Anna Maria Di Falco del libro “La terra dei cozzicomini” di Raffaele Messinese. E’ seguita una lettura di brani poetici da parte degli alunni del Liceo Turrisi Colonna e di Giusi Leonardi. Nel corso della serata Ignazio Cannio e Valentino Vella, giovani musicisti allievi dell’indirizzo musicale del Liceo, hanno eseguito musiche di M. Bordogni e di F. Liszt.
Concerto natalizio e auguri di Natale al Sindaco di Catania e alla giunta comunale
19 Dicembre 2018 – Palazzo degli elefanti, concerto di fine anno dell’orchestra del liceo Turrisi Colonna.
L’aula del consiglio comunale di Catania si è trasformata per una sera in sala da concerto dove l’orchestra sinfonica del Liceo Musicale “Turrisi Colonna”, affiancata da professionisti solisti e concertisti di enti lirici e sinfonici della nostra città ha eseguito un concerto sinfonico offerto dalla onlus “Turrisi Colonna per gli auguri di fine anno al consiglio comunale, alle famiglie, alle autorità e al sindaco. In programma musiche di Johann Strauss, Franz Lehar, Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini. L’orchestra era diretta dal maestro Fabio Raciti.
I CASI SONO DUE – commedia teatrale
Sabato 21 e Domenica 22 presso il teatro della Chiesa S. Luigi di Catania, si è svolto lo spettacolo teatrale I CASI SONO DUE, davanti un caloroso e numeroso pubblico che ringraziamo di cuore.
Alcuni scatti della rappresentazione.
Spettacolo "U natali di ‘na vota – A cona"
Giorno 18/12/2017 vi aspettiamo al teatro Don Bosco di Catania alle ore 20:00, per la sacra rappresentazione della novena, regia di Gianni Sineri, con i colapisci e le colpisci, presenta Nunzio Spitaleri. € 7,00.
Per info e prenotazioni tel. 3496653739
Convegno "Scuola e società": quale formazione in un mondo che cambia?
Nella mattinata di giorno 6 dicembre, al Centro Congressuale delle “Ciminiere” di Catania, presente un pubblico di circa 600 persone tra cui docenti, alunni, autorità civili e militari e rappresentanti dell’ordine dei Giornalisti e dell’Ordine degli Assistenti Sociali, si è svolto il convegno “Scuola e società: quale formazione in un mondo che cambia?”, organizzato da Futurlab, dalla nostra Associazione Culturale G. Turrisi Colonna, dall’Istituto di Istruzione Superiore G. B. Vaccarini. Dopo i saluti delle autorità Antonio La Ferrara per Futurlab, Mariangela Gambino per l’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna e Nuccio D’Arrigo per l’I.I.S. G. B. Vaccarini hanno introdotto i lavori, mettendo a fuoco le tematiche del convegno. Sono seguiti, con il coordinamento di Fabrizio Tigano, docente universitario di Diritto Amministrativo, la relazione di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, e gli interventi di Salvina Gemmellaro, dirigente dell’I.I.S. G. B. Vaccarini, Anna Maria di Falco, dirigente del liceo “Turrisi Colonna”, Salvatore Ingrassia, docente universitario di Statistica. Felice Giuffrè, docente di Diritto Costituzionale, ha introdotto gli interventi del pubblico e concluso i lavori..
Presentazione del libro "Malanotte" di Marilina Giaquinta
Martedi 28 Novembre, presso l’Aula Magna del Liceo ” G.Turrisi Colonna”, si è svolto l’evento  dedicato alla presentazione dei racconti “Malanotte” di Marilina Giaquinta, presentato dal professore Corrado Peligra, con l’introduzione della professoressa Anna Maria Di Falco e la direzione artistica del maestro Fabio Raciti. Un ringraziamento speciale va all’orchestra del Liceo musicale G. Turrisi Colonna.
Concerto in omaggio a Vincenzo Bellini e visita al museo catanese
Giorno 3 novembre al Museo Belliniano di Catania è stato tenuto il concerto di musiche di Vincenzo Bellini, con cui il maestro Fabio Raciti ha voluto celebrare l’anniversario della nascita del grande musicista. Si sono esibiti alunni della classe di violino del Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna”. L’evento è stato organizzato dalla Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – Onlus, delle cui finalità si è fatta portavoce, nel corso della stessa serata, la presidente professoressa Anna Maria Di Falco. Si ringrazia per la disponibilità la direzione del Museo Belliniano e l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa prof. Orazio Licandro.
Inaugurazione del VII anno di attività’ del centro didattico Athena
Sabato 21 ottobre si è svolta la serata di presentazione delle attività del Centro Didattico Athena, presso la sede dello stesso centro, sito in via Spadaccini 16 a Catania.
Durante la serata, è stato presentato anche il programma sociale 2017-2018 dell’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – Onlus. La professoressa Anna Maria Di Falco, Presidente della Associazione, si è poi soffermata sulla storia, le finalità e i progetti della stessa ONLUS.
Per l’occasione si è esibito, con grande apprezzamento del pubblico, un gruppo di allievi del Liceo Musicale “Turrisi Colonna”, diretti dal Maestro Angelo Di Guardo.
Un caloroso ringraziamento va alle dottoresse Chiara Licini e Matilde Leonforte, dirigenti del Centro Didattico Athena,  un prestigioso punto di riferimento per l’apprendimento di numerose lingue straniere e dell’Italiano per stranieri, l’assistenza allo studio, i servizi di Traduzione, Editing e Interpretariato, la preparazione ai test di ammissione alle Università e altre attività didattiche.
Premio “Chimera d’Argento” alla Presidente Anna Maria Di Falco
Nella motivazione con cui giorno 8 luglio la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania e la Accademia d’Arte Etrusca mi hanno conferito il premio “Chimera d’Argento” 2017 un particolare riferimento è andato alla fondazione dell’Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna”, onlus che opera a favore degli alunni eccellenti ma con insufficienti risorse economiche. Non posso non condividere l’onore del premio con i soci e i sostenitori che contribuiscono a realizzare le finalità dell’Associazione.
Anna Maria Di Falco, presidente Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus.
Adolescenza – Età delle esplosioni 2
L’AIMC Provincia di Catania
in collaborazion con il Liceo Statale “ G.Turrisi Colonna” di Catania, l'Associazione Onlus G.Turrisi Colonna, il Comune San Gregorio di Catania
organizza il Seminario di Studi “ Adolescenza. Età delle esplosioni 2” Lezione/concerto. Dai banchi di scuola alle professioni. L’Esperienza del Liceo Musicale Statale “ G.Turrisi Colonna”
Il Seminario avrà luogo presso la Arena Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, via C.A. Dalla Chiesa, 6 – San Gregorio di Catania, giorno 10 Luglio 2017, ore 18,30
Programma
Ore 18,30 registrazione dei partecipanti,  Apertura dei lavori ed introduzione al Seminario:
Interviene la prof.ssa Anna Maria Di Falco, Dirigente Liceo Statale G. Turrisi Colonna, "Le opportunità positive. Le Orchestre giovanili: l’esperienza del Liceo Musicale “Turrisi
Colonna Catania” e della Associazione Onlus Turrisi Colonna.
Ore 20,00, “SummerSounds”, concerto degli alunni del Liceo Musicale “Turrisi Colonna” con la partecipazione del Coro Freedom.
Attività svolta nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro per le classi 4AM e 4BM del Liceo Statale “Turrisi Colonna di Catania » e di uno scambio culturale con studenti ungheresi.
La partecipazione al Convegno costituisce attività di Formazione per il personale scolastico, Dirigenti, Docenti. Alla fine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il
numero di ore impiegate. L’AIMC è soggetto qualificato per la formazione dal M.I.U.R., D.M. del 5 luglio 2005, prot.n. 1211, conformato alla Direttiva, n. 170/2016.
Ricordo che il Seminario è gratuito e aperto ai familiari.
Zina Bianca Presidente provincia Catania
Premio Letterario Federico De Roberto
Intitolazione Aula Magna Liceo Turrisi Colonna Catania
Premio Letterario Federico De Roberto
Pubblicazione

ore 9.30 Accoglienza e saluti
del Dirigente Prof.ssa
Anna Maria Di Falco
Saluti Autorità

Presentazione
di Federico De Roberto

Prof.re
Sergio Cristaldi

Presentazione
del premio letterario
Prof.sse
Rosaria Sambataro
Sebastiana Bellofiore

Premiazione Vincitori

Svelamento della targa
L’Associazione Turrisi Colonna alla Giornata delle Eccellenze del Miur
Un importante riconoscimento per l’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna, invitata a partecipare alla Giornata Nazionale delle Eccellenze che si svolta a Roma, nella mattinata di giorno 16 maggio, nella Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere. La Presidente Anna Maria Di Falco ha presentato le finalità e le attività della associazione, hanno partecipato in rappresentanza di tutti i soci i componenti del direttivo proff. Stefania Russo, Salvo Sapienza, Rosario Spampinato.
Genitori in Varietà- musica, magia, poesia
Il Comitato genitori del Liceo Turrisi Colonna di Catania, anche quest’anno ha voluto dare un contributo alla nostra Onlus, attraverso un’esibizione di varietà che vede coinvolti alcuni membri del comitato, alunni e docenti. Lo spettacolo avrà luogo  il 12 maggio 2017 alle ore 20.00 presso l’aula Magna del Liceo

E’ doveroso dire che il Comitato Genitori è stato costituito nel dicembre 2015 e ha partecipato attivamente alla vita del Liceo impegnandosi a rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie. Diverse sono state le iniziative che lo hanno visto protagonista in questo 2017:

Happy hour “Stare bene insieme” – genitori e scuola –
Corso Formativo – Perfetto Genitore
Premio Letterario Nazionale – Federico De Roberto
Musical Aladin
Ultimo per quest’anno questo Varietà!
Come ci riferisce il Presidente del Comitato, Sig Rizza, alcuni genitori, ognuno secondo le proprie competenze, si sono scommessi sul palcoscenico per intrattenere il pubblico con performance di poesia, magia e musica.
Il ricavato, sarà devoluto alla nostra Onlus, tiene a precisare orgoglioso il Presidente.
Grazie di vero cuore!
ValorizziAmo Eccellenze Consegna borse di studio – Le foto della giornata
Nella gremita Aula Consiliare del Comune di Catania nella mattinata del 5 maggio si è svolta la II edizione del concorso ValorizziAmo Eccellenze, bandito e organizzato dalla Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna Onlus”.
Trentasette le borse di studio assegnate ad alunni della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado che hanno conseguito eccellenti risultati, con lo scopo di sostenerli nel successivo percorso di studi, rispettivamente liceale e universitario. Presenti il Sindaco on. Enzo Bianco, il Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Francesca Raciti “madrina” dell’evento, l’Assessore alle Infrastrutture ing. Luigi Bosco, la prof.ssa Bianca Lombardo in rappresentanza del Rettore dell’Università degli studi di Catania, il Viceprefetto dott.ssa Sarita Giuffré, il Sindaco del Comune di San Gregorio dott. Carmelo Corsaro, rappresentanti di spicco delle Associazioni e del mondo accademico, professionale e imprenditoriale catanese. A tutti è andato il ringraziamento della prof.ssa Anna Maria Di Falco, presidente dell’Associazione.
Pressoché unanime, nei brevi interventi in cui si sono avvicendati il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e i numerosi esponenti del mondo accademico, scolastico, politico, economico e dirigente che sono intervenuti, il riconoscimento delle alte finalità umane e sociali della Onlus catanese, poiché essa colloca la propria attività nel cuore della crescita culturale di adolescenti e giovani.
È stato questo sicuramente l’evento di maggiore spicco nella intensa attività annuale dell’Associazione Culturale Turrisi Colonna, quello che maggiormente ha realizzato la finalità principale di questa onlus, nata per sostenere lo sviluppo culturale del territorio sostenendo economicamente i giovani che, seppure in disagio economico, hanno conseguito risultati scolastici che possono già far intravedere sicure risorse per il futuro della società.
Un sentito grazie della Presidente dell’Associazione, a conclusione della giornata, è andato ai docenti e ai dirigenti delle scuole partecipanti, nonché ai soci e agli amici che hanno sostenuto, con non poca fatica, l’organizzazione dell’evento.

I GIOVANI E IL LAVORO: QUALE FUTURO
Venerdì 31 marzo alle “Ciminiere” di Catania si è svolto il previsto convegno organizzato dalla nostra Onlus G. Turrisi Colonna e dalla Associazione FuturLab. Al centro dei lavori, col coordinamento del prof. Giuseppe Vecchio ordinario di Diritto privato dell’Università di Catania, le relazioni dell’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del prof. Antonio Scinicariello, Dirigente tecnico del Miur. Sono intervenuti, oltre ai presidenti delle associazioni organizzatrici, gli assessori Luigi Bosco e Angelo Villari in rappresentanza dell’on. Enzo Bianco, sindaco di Catania, la dott.ssa Silvana Riccio, Prefetto di Catania, numerosi rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e dei servizi sociali.
Vincitori della II Edizione del Concorso Valorizziamo Eccellenze 2017
ALL’INTERNO LE GRADUATORIEì
La Presidente della Onlus-Associazione Culturale G. Turrisi Colonna, Anna Maria Di Falco, il Comitato Direttivo costituito dai Soci Rosario Spampinato, Salvatore Sapienza, Stefano Cutuli, Carmela Rizzo, Mariangela Gambino, Stefania Russo, i Soci e i Sostenitori hanno il piacere di comunicare i nominativi degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado che sono risultati vincitori della II Edizione del Concorso Valorizziamo Eccellenze 2017 per l’assegnazione di n° 15 borse di studio a studenti che nell’anno scolastico 2016-2017 frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e l’ultimo anno di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado.
A breve saranno comunicati su questo sito la data, l’ora e la sede di Catania in cui avrà luogo la Cerimonia di assegnazione delle borse di studio. Fuori concorso sono previsti premi per gli studenti che hanno riportato un punteggio ex aequo.

CONVEGNO “I GIOVANI E IL LAVORO”
La ONLUS- Associazione Culturale G.Turrisi Colonna e L’Associazione Futurlab, con il patrocinio del Comune di Catania, dell’Università degli studi di Catania e con la collaborazione di ACLI, hanno il piacere di invitare Dirigenti, Docenti, Studenti delle scuole secondarie di secondo grado al convegno I GIOVANI E IL LAVORO: QUALE FUTURO che avrà luogo venerdì 31 marzo alle ore 9.30 presso il Centro Congressuale fieristico culturale Le Ciminiere, -Padiglione C-3. Non Mancate!

“Medea & Douce France” al Piscator
Giorno nove marzo alle ore 18,30, al teatro Piscator in via Sassari 116 a Catania, “Medea & Douce France”, spettacolo teatrale organizzato dalla nostra Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus. Al centro dello spettacolo “la donna tra mito e poesia”, per rappresentare la femminilità di ieri e di oggi attraverso il teatro, la poesia, la musica. “Medea”, libera interpretazione del mito greco, si avvale della regia di Gianni Scuto. “Douce France”è prodotto dal laboratorio di Francese del liceo Turrisi Colonna diretto dal prof. Alessandro Gambino.
Siete tutti invitati, promettiamo un interessante evento! Il ricavato della serata sarà parzialmente devoluto alla nostra onlus.

Concerto di Sant’Agata “Violinisti in Jeans”
Straordinario successo di pubblico per il Concerto in onore di sant’Agata,che si è tenuto sabato 28 gennaio scorso al teatro Metropolitan di Catania.Lo spettacolo è stato animato dalla trainante presenza della band Violinisti in jeans e dalle eccellenti prestazioni dei musicisti in erba dell’Orchestra e del Coro del Liceo Turrisi Colonna. Agli studenti e ai loro maestri, in particolare al maestro Angelo di Guardo, va uno speciale ringraziamento per l’impegno, la  dedizione e l’entusiasmo dimostrati.
Quando la creatività fa rima con solidarietà
Intervista ad Anna Maria Di Falco, presidente della nostra Associazione Culturale Turrisi Colonna, a cura di Massimo Nardi per la rivista “Frammenti di pace”.

Gita al Parco Minerario di Floristella
Domenica 18 dicembre come da programma della Associazione Culturale Turrisi Colonna e nel quadro della valorizzazione dei siti di rilevanza storica e culturale della nostra isola si è svolta la gita al Parco Minerario Floristella e a Piazza Armerina.
Pranzo di Natale
L’Associazione culturale  “Giuseppina Turrisi Colonna”  (ONLUS)
Vi invita a partecipare al  di mercoledì 21 dicembre nell’Aula Magna della scuola23
Orchestra d’archi catanese
Presso le terme achilliane si è svolto il concerto dell orchestra d’archi catanese diretta dal maestro Fabio Raciti. La visita a questa struttura ha permesso di fare un viaggio nelle viscere più nascoste della città in cui scorre il fiume Amenano. Musiche di A.Vivaldi W.A. Mozart J.Haydn.
Il presidente dell associazione Anna Maria Di Falco ha, in questa occasione, ha voluto ringraziare gli sponsor e i sostenitori della onlus augurando buon Natale.
Concerto alunni De Amicis
Venerdì 22 aprile a Mirabella Imbaccari (CT), come previsto dal programma sociale della nostra Associazione, nell’Aula Magna della scuola media “De Amicis” si è tenuto un concerto eseguito da docenti e alunni del liceo “Turrisi Colonna” di Catania. Presenti il sindaco dott. Vincenzo Marchingiglio e l’assessore Filippa Martines.
Cinema Macchine Flussi

Cinema Macchine Flussi è la personale di pittura di Corrado Peligra inauguratasi sabato 5 al Museo Emilio Greco di Catania.
Un pubblico numerosissimo e particolarmente attento alle opere del pittore catanese è stato inizialmente accolto dalle musiche eseguite dal Quartetto d’Archi Catanese diretto dal maestro Fabio Raciti.
Dopo una prima visita alla mostra, guidata dallo stesso artista, ha avuto luogo una breve fase di presentazione, garbatamente moderata da Alessandra Fassari. Ha preso prima la parola Anna Maria Di Falco, presidente dell’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna Onlus, organizzatrice della mostra, che ha presentato caratteristiche e finalità dell’Associazione.
Successivamente l’ingegnere Luigi Bosco, assessore alle infrastrutture del Comune di Catania, ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale soffermandosi brevemente sulla politica culturale catanese.Ha preso poi la parola la curatrice della mostra, dott.ssa Aurelia Nicolosi, che si è soffermata sulle caratteristiche della mostra e gli orientamenti artistici di Corrado Peligra. È stata poi la volta del direttore del Museo Emilio Greco, dott. Silvano Marino, che ha brevemente informato il pubblico sulle attività della istituzione. Infine l’intervento dello stesso artista ha sinteticamente toccato la sua idea dell’arte, l’importanza di una comunicazione coinvolgente e della salvaguardia dei tradizionali valori della armonia dei colori e della bellezza del disegno.
Della riuscita dell’evento la nostra associazione ringrazia il sindaco Enzo Bianco e l’Assessore ai Saperi prof. Orazio Licandro che hanno concesso il patrocinio del Comune di Catania, l’ing. Luigi Bosco, il maestro Fabio Raciti e i musicisti del Quartetto d’Archi Catanese, la dott.ssa Aurelia Nicolosi e la galleria KōArt di Catania, la dott.ssa Alessandra Fassari, il direttore del Museo Emilio Greco dott. Silvano Marino per l’ospitalità, la signora Concetta Tiralosi e tutto lo staff del Museo per la loro collaborazione nell’allestimento, tutti gli amici per l’interesse cha hanno mostrato. La nostra associazione e l’artista saranno felici di accogliere nei prossimi giorni nelle sale del Museo gli amici che non hanno potuto ancora visitare la mostra.
Concerto degli alunni Palazzo Platamone
LUNEDÌ 3 OTTOBRE. CONCERTO DEGLI ALUNNI DEL TURRISI COLONNA AL PALAZZO PLATAMONE Lunedì 3 ottobre a partire dalle 21,30 al Palazzo Platamone di Catania gli alunni del Liceo musicale G. Turrisi Colonna si sono esibiti nell’applauditissimo e toccante spettacolo “Giovanissimi in concerto”, curato dall’Associazione Culturale Darshan e dall’Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus, nell’ambito del programma “Classica & Dintorni” 2016, XIII edizione, festival internazionale di musica da camera, jazz e contemporanea, organizzato dall’Associazione culturale Darshan con la direzione artistica di Ketty Teriaca.
Una vita per la musica
Venerdì 26 febbraio alle ore 18, nell’Aula Magna del liceo “G. Turrisi Colonna” di Catania si è svolto l’incontro dedicato a “Vincenzo Bellini – Una vita per la musica”, organizzato dal maestro Fabio Raciti per la nostra Associazione Culturale G. Turrisi Colonna.
Alla proiezione di un documentario sulla vita e l’opera di Bellini, curato da Teodoro Francesco Liberto con la voce di Isabella Liberto, si sono alternate, con suggestive cadenze, gli interventi della prof.ssa Graziella Seminara, del dott. Silvano Marino, del maestro Fabio Raciti. Hanno eseguito composizioni belliniane il soprano Stefania Pistone accompagnata dalla pianista Rosaria Chisari, il maestro Alessandro Campanella al flauto e l’orchestra sinfonica giovanile diretta dal maestro Fabio Raciti.
Premiazioni Eccellenze
Venerdì 29 gennaio L’Associazione Culturale Turrisi Colonna-Onlus, ha premiato alcuni studenti eccellenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Catania che si sono classificati nei primi posti nella lunga graduatoria di merito. Molti gli studenti di Catania e di tutta la provincia presenti nell’Aula Magna del Liceo Turrisi Colonna insieme ai loro dirigenti, ai docenti e alle famiglie. Presenti anche esponenti del mondo della… cultura, della politica e delle imprese e alcuni dei maggiori sostenitori dell’Associazione. Graditi sono stati anche i saluti e gli auguri dell’On. Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Miur, che ha espresso il suo compiacimento per questa iniziativa, unica in Italia, a favore degli studenti eccellenti meno abbienti. Ringrazio di cuore i soci dell’Associazione e in particolare i soci del Direttivo, Rosario Spampinato, Mariangela Gambino,Salvo Sapienza, Fiorenza Rizzo, Stefano Cutuli e Stefania Russo che hanno lavorato alacremente per preparare l’evento. Ringrazio con particolare gratitudine gli sponsor dell’Associazione presenti in sala: BancaBase, Squisilia – Sicilia squisita, Centro didattico Athena, Blanco atelier, International House, GP scuola, CTA Sicilia, Associazione Diplomatici.
La Fornace
Grande affluenza di pubblico nelle tre serate del 4-5-6 dicembre presso il teatro della chiesa di San Biagio a Catania, dove la compagnia teatrale amatoriale “La Fornace” ha rappresentato “San Giovanni Decollato” di Nino Martoglio. Grazie anche alla bravura e all’impegno di Angelo Raffa, regista e protagonista della commedia, la compagnia ha regalato al pubblico due ore di sereno divertimento.
Il contributo volontario offerto dagli spettatori sarà devoluto a famiglie disagiate, alla Comunità di Sant’Egidio e alla nostra Associazione Turrisi Colonna – Onlus per realizzare le proprie finalità di aiuto agli studenti più meritevoli e meno abbienti.
Un particolare e sincero ringraziamento va a Mons. Leone Calambrogio, per la sua disponibilità e per avere promosso e incoraggiato l’iniziativa.
Nel quadro della attività sociali della nostra Onlus venerdì 11 dicembre nell’aula magna del liceo “G. Turrisi Colonna” è stato presentato dal prof. Francesco Peluso il romanzo “Il sogno di Chiara” di Lorenzo Marotta. Un breve concerto degli alunni del liceo musicale della scuola, diretto dai loro docenti, ha inaugurato la serata.
Numeroso il pubblico presente, con rilevante partecipazione di alunni e giovani che, a conclusione della presentazione, hanno dialogato con l’autore sulle caratteristiche dell’opera e sui vari spunti di attualità che da essa sono scaturiti.
"Catania Bene"
Al liceo “G. Turrisi Colonna” di Catania un pubblico numeroso ha seguito con grande interesse la presentazione del libro “Catania Bene” di Sebastiano Ardita, pubblicato da Mondadori, svoltasi nel quadro degli eventi programmati dalla Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – Onlus per l’anno sociale 2015-2016.
Dopo i saluti e una breve introduzione della Presidente Anna Maria Di Falco, il viceprefetto dott.ssa Sarita Giuffré ha coinvolto il pubblico in una presentazione di… grande sensibilità, accompagnando con personali riflessioni una esposizione oggettiva e partecipe.
Subito dopo l’autore, procuratore aggiunto del Tribunale di Messina, sulla scorta di quanto contenuto nel libro, ha messo a fuoco gli aspetti nodali degli intrecci tra mafia, politica, economia, società della Catania degli anni Ottanta.
In conclusione parecchi interventi, soprattutto dei giovani presenti in sala, hanno consentito all’autore ulteriori precisazioni e riflessioni.
L’orchestra del liceo musicale “G. Turrisi Colonna”, composta da alunni e docenti della scuola, magistralmente diretta dal maestro Fabio Raciti, ha arricchito la serata eseguendo in apertura l’inno di Mameli e successivamente musiche di Mascagni e Verdi.
Concerto di fine anno
Giorno 15 giugno con inizio alle ore 19 si è tenuto come previsto il “Concerto di fine anno” degli allievi del Liceo Musicale Turrisi Colonna, organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Associazione Culturale Turrisi Colonna Onlus. Nel gremito auditorium del liceo, alla presenza di autorità, di illustri esponenti del mondo musicale catanese, di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del viceprefetto Sarita Giuffré, i docenti maestri Ada Giuffrida, Giovanni Palazzolo, Fabio Raciti, Stefania Pistone, Loredana Sollima si sono alternati alla direzione dei gruppi di fiati, archi, canto corale degli allievi che si sono esibiti nella serata con grande successo e coinvolgimento di un pubblico parecchio emozionato.
Nel corso della serata è stato pure presentato un CD con musiche di Bellini, Mascagni, Mameli e Kuchler, prodotto dal maestro Fabio Raciti per l’Associazione Culturale Turrisi Colonna e realizzato dagli allievi con la collaborazione dei maestri Fabio Raciti, Salvo Domina, Luigi De Giorgi, Vincenzo Sequenza, Stefania Giusti, Andrea Di Mauro, Giulio Nicolosi e Salvo Sapienza.
Concerto di primavera
29 maggio 2015, ore 18.00, aula magna Liceo Turrisi Colonna Concerto di primavera a cura del Maestro Fabio Raciti.
Quinto evento delle attività sociali previste dalla nostra Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – ONLUS per il 2015.
Sabato 21 Maggio
Sabato 21 maggio, nell’ambito delle iniziative catanesi del “Maggio dei libri. Leggere fa crescere”, e della presentazione del “Dizionario Biobibliografico dei Musicisti di Sicilia”, pubblicato dalle edizioni Il Convivio, la nostra Associazione Culturale Turrisi Colonna ha presentato, nella sala teatro di Palazzo Platamone a Catania, a un numeroso e attento pubblico le proprie finalità e le proprie iniziative.
Ultima di queste la pubblicazione di due collane di libri d’arte, rispettivamente dedicate ai “Maestri della poesia moderna” (con testi di Baudelaire, Char, Eliot e incisioni di Corrado Peligra) e ai “Nuovi poeti americani” (con un primo testo di Susan Stewart).
Come previsto la serata è stata arricchita da un concerto di chitarre e flauti eseguito da docenti e alunni del Liceo Musicale Turrisi Colonna di Catania. Un particolare ringraziamento ai maestri Sollima e Pidone, che hanno curato le esecuzioni e alla dott.ssa Antonella Furian, curatrice dell’evento.
Ballando con la stella
4 maggio ore 18.00, aula magna Liceo Turrisi Colonna di Catania.
“Ballando con la Stella”. Serata di intrattenimento e spettacoli con la presenza del ballerino Raimondo Todaro.
Quarto evento delle attività sociali previste dalla nostra Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – ONLUS per il 2015.
Broken Consorts
18 aprile ore 2015, ore 18.00, aula magna Liceo Turrisi Colonna Catania.
Broken Consorts in concerto con Tanaurpi, secondo evento delle attività sociali della Associazione Culturale G. Turrisi Colonna – ONLUS per il 2015.
Il cammello e la cruna dell’ago
Il 10 aprile 2015, ore 16.30, aula magna del Liceo Turrisi Colonna di Catania.
Per iniziativa della “Associazione Culturale Turrisi Colonna” Mons. Leone Calambrogio ha presentato il libro di Piero Sapienza, “Il cammello e la cruna dell’ago”, Vaticana Editrice 2013 a cura di Mons. Leone Calambrogio. Ha fatto seguito un appassionato dibattito.
Gita a Gangi
Si ha il piacere di comunicare che, nell’ambito delle attività sociali della nostra ONLUS- Associazione culturale G. Turrisi Colonna, Domenica 19 aprile 2015 è stata organizzata una gita a Gangi, il “Borgo dei borghi 2014”.
Ore 8.00 Ritrovo dei partecipanti a Piazza Montessori e partenza in pullman Gran Turismo per Gangi. Arrivo dopo circa due ore. Visita con guida della città. Alle 13,00 trasferimento al ristorante  Villa Rainò . Dopo pranzo tempo libero per relax e possibilità di  acquistare prodotti tipici del luogo. Rientro nel tardo pomeriggio a Catania.
Quota individuale di partecipazione € 35,00 per persona
Per ragioni organizzative le adesioni vanno date in vice dirigenza entro giovedì  9 aprile unitamente all’acconto di € 15,00 a persona.
Presentazione Onlus Turrisi Colonna
9 GIUGNO 2014, ORE 9,30 LICEO STATALE “G. TURRISI COLONNA”, AULA MAGNA
2020 - 2021
20 Dicembre 2020
Tombola online Festività natalizie
7 Febbraio 2021
Omaggio a Sant’Agata tra musica e storia a cura del Maestro Fabio Raciti
17 Aprile 2021
Cerimonia di premiazione Concorso Letterario Nazionale Federico De Roberto
24 aprile 2021
Concerto di primavera a cura del Maestro Angelo Di Guardo
29 maggio 2021
VI Edizione Valorizziamo Eccellenze – Cerimonia di consegna borse di studio a studenti eccellenti del primo e del secondo ciclo di istruzione

SEDE LEGALE Via Firenze 20, 95127 Catania
TELEFONO 3496653739 MAIL annadifalco1@gmail.com
CODICE FISCALE 93196000876


ASSOCIAZIONE CULTURALE G. TURRISI COLONNA ONLUS
Privacy Policy
Torna ai contenuti